SocietÓ Nazionale Salvamento

Sez. Agropoli Castellabate

CilentoMar - Navigando tra Natura, Arte ed Archeologia

Il progetto CilentoMar nasce grazie all'idea della Società Nazioanle di Salvamento sezione di Agropoli-Castellabate su proposta PON del MiBACT. L'iniziativa è quella di creare un servizio turistico per i nostri associati, studenti e turisti, nell’ambito del territorio a fruizione dei beni naturali, artistici ed archeologici, utilizzando le vie del mare in modo ecocompatibile e sostenibile. Grazie alle caratteristiche costruttive dell'imbarcazione che rispetta la normativa Europea Direttiva Ce 2009/45, la stessa può navigare nell’Area Marina Protetta del Parco Nazionale del Cilento , Vallo di Diano e Alburni. Inoltre il mezzo nautico è dotato di tutto quanto necessario per l’imbarco di n° 4 carrozzine e per l’accesso di personale a mobilità ridotta. L’idea quindi è quella di un’attività che consenta INNOVATIVAMENTE in forma EMOZIONALE-ESPERIENZIALE, ai fruitori, di vedere realmente ciò che insiste sul litorale cilentano, nochè di ciò che risiede sotto il mare, proiettando a bordo con speciali attrezzature in dotazione all'imbarcazione, le immagini subacquee dei luoghi visitati.


Corsi

La Sezione di Agropoli - Castellabate organizza corsi su tutto il territorio di competenza. La formazione è affidata a Istruttori sempre aggiornati e di lunga esperienza. Annualmente viene redatto un calendario di massima relativo alle date di presentaziione dei relativi corsi. Consultando le nostre pagine social o contattando direttamente i responsabili di sezione, si può essere sempre aggiornati sulle attività proposte.

Per maggiori informazioni clicca qui

Soccorso nautico

Il progetto prevede l’utilizzo delle Moto d’acqua per un’attività di pattugliamento preventivo costiero e di soccorso in caso di emergenza. Le Moto d’acqua saranno collegate con un sistema di ricetrasmittenza VHF alle postazioni di salvataggio a terra e alle colonnine di soccorso S.I.S.B. ubicate sull’arenile e ai mezzi di soccorso della Capitaneria di Porto Guardia Costiera (Autorità Marittima preposta alla salvaguardia della vita umana in mare).

Sicurezza in Acqua con gli Studenti

scuole secondarie di secondo grado

PapÓ ti salvo io

Il gioco “Papà ti salvo io” si rivolge ai bambini in età scolare (scuole elementari e prime classi delle scuole medie) per insegnare ai bambini come vivere il mare senza pericoli, o meglio, prevenendo i pericoli: 10 Regole d’Oro per un Bagno Sicuro.

Per maggiori informazioni clicca qui

AMBIENTE

La Società Nazionale di Salvamento nella consapevolezza della propria Mission volta alla salvaguardia della sicurezza della vita umana in acqua ed alla tutela dell’ambiente marino, nell’ambito delle numerose attività ambientali ha elaborato una pubblicazione denominata “Le Sentille del Mare” contenente elementi di educazione ambientale.

Per maggiori informazioni clicca qui

SocietÓ Nazionale Salvamento

Sez. Agropoli Castellabate

Telefono: +39 347 0372415
Via Taverne, 38 - Via Porto
84043 Agropoli (SA)